Studio Tecnico ing. Giovanni Regina

​CONTATTI

Ingegneria e Professionalità a Scalea

Via Martiri XVI Marzo, 7, 87029 Scalea CS, Italia

giovanni.regina59@gmail.com

prof

© 2024 Giovanni Regina - P.IVA: 01551050782

Cover

CIVITA - COSTONE DX DEL RAGANELLO -

MITIGAZIONE RISCHIO FRANA

Il progetto degli INTERVENTI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO DI FRANA A VALLE DELL’ABITATO DI CIVITA ‑COSTONE dx del RAGANELLO- è stato svolto dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti “Dente-Regina- Schifino”. 

 

Gli interventi che è stato possibile prevedere nel progetto, nel rispetto delle risorse economiche assegnate, sono costituiti da opere volte alla raccolta e all’allontanamento delle acque superficiali provenienti da monte che, attualmente, si riversano in modo disordinato e incontrollato sul versante, nonché da opere di difesa di tipo attivo e passivo.

 

Le opere di raccolta e regimazione delle acque superficiali hanno lo scopo di intercettare i deflussi prima che raggiungano il costone, in modo da evitare che possano esercitare la loro azione erosiva sulla coltre e instabilizzare i blocchi lapidei inglobati nelle brecce, ovvero i massi semplicemente poggiati sul versante, nonché alimentare il trasporto solido costituito dal detrito calcareo.

Interventi 01
Interventi 02

Le opere di difesa previste di tipo attivo hanno la funzione di prevenire e ridurre il distacco e quindi il rotolamento dei massi rocciosi e sono volte a migliorare la resistenza meccanica attraverso l’applicazione di elementi strutturali capaci di resistere a trazione (chiodi) in abbinamento a rivestimenti operati con reti metalliche.

 

Le opere passive previste sono costituite da una barriera paramassi flessibile di adeguato assorbimento di energia in grado di ostacolare e trattenere i massi rotolanti giù per il pendio non trattenuti dalla rete ovvero provenienti da aree che non è stato possibile rivestire.

 

È stata prevista, inoltre, la ispezione puntuale del costone roccioso operando in cordata con tecniche alpinistiche, con rimozione degli elementi lapidei instabili, di non eccessive dimensioni in procinto di crollo (disgaggio). Quest’ultimo verrà eseguito previa installazione della barriera paramassi per intercettare la caduta degli stessi.

Interventi 03