Studio Tecnico ing. Giovanni Regina
CONTATTI
Ingegneria e Professionalità a Scalea
Via Martiri XVI Marzo, 7, 87029 Scalea CS, Italia
© 2024 Giovanni Regina - P.IVA: 01551050782
ing. Giovanni Regina
L’ing. Giovanni Regina si è laureato in Ingegneria Civile sezione idraulica con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli il 27/05/1986 ed ha ottenuto due premi di laurea per migliore tesi sperimentale.
È iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenza al n. 1432 della Sez. A, con anzianità 17/03/1987, settore A - a civile e ambientale, A - b industriale, A - c dell'informazione, di cui al DPR 328/2011.
Si caratterizza per un percorso professionale di grande rilievo come è attestato, in particolare, dal master in diritto e pratica dei lavori pubblici presso la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali, e da vari corsi di formazione seguiti.
Svolge attività libero-professionale nel settore dell’ingegneria civile e, principalmente, in quello della progettazione, direzione, contabilità e sicurezza di lavori di consolidamento di aree e/o strutture vulnerate da fenomeni di dissesto idrogeologico.
Ha conseguito, inoltre, una significativa esperienza nel settore della verifica e rivalutazione sismica di dighe, nonché in quello della progettazione, direzione lavori e collaudo di opere idrauliche (acquedotti e fognature, impianti di irrigazione ecc.) e di impianti di depurazione di reflui civili. Nel corso della sua attività professionale ha progettato e diretto anche lavori di costruzione di opere viarie, strutturali, impiantistica sportiva e prevenzione incendi, nonché lavori di consolidamento di immobili di valore storico e di riqualificazione urbana.
Dispone, per lo svolgimento dell’attività libero-professionale, di locali con destinazione d’uso esclusiva per una superficie totale di circa 100 mq utili, ubicati in Scalea (CS) alla Via Martiri XVI Marzo n.7, arredati e dotati oltre che della strumentazione tradizionale connessa all’esercizio della professione di ingegnere, anche di attrezzature per l’informatizzazione dello studio, di tipo hardware e software, sia general purpose, sia specifiche per l’espletamento dell’attività di progettazione, direzione e contabilità lavori di ingegneria civile.
Con provvedimento del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria (verbale n.43 del 30/06/2016) è stato nominato Cultore della materia per l’insegnamento di Laboratorio di analisi e progettazione geotecnica - SSD ICAR/07, del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.